HOME > materiali

Proposte per il ripasso e l'approfondimento

Nel percorso attraverso la grammatica valenziale, che ci ha accompagnato durante l’anno scolastico, abbiamo visto che un aspetto importante di questo modello è il metodo didattico, che richiede la partecipazione attiva dei bambini: attraverso le loro competenze di parlanti è possibile costruire quasi naturalmente un percorso didattico sulla lingua a partire dall’osservazione della posizione centrale assunta all’interno della frase dal verbo, che in relazione al proprio significato seleziona e organizza le parole necessarie per attivare la scena. Inoltre, aspetto non secondario, il modello riesce a farsi portavoce delle recenti acquisizioni della linguistica moderna. Attraverso la rappresentazione grafica della frase è stato possibile rendere visibili le relazioni tra le parole e distinguere gli elementi necessari per formare la frase nucleare dagli elementi accessori. In questa ultima puntata proporremo alcune attività didattiche mirate a evidenziare la centralità del verbo nella frase, anche attraverso una riflessione sul punto di vista assunto, che permette di rendere conto delle costruzioni attive e passive della frase.

Frasi semplici e frasi complesse

Uno degli obiettivi di apprendimento delle Indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo fissati per la fine della scuola primaria è «riconoscere le congiunzioni di uso più frequente (come e, ma, infatti, perché, quando)».

FRASI NUCLEARI E FRASI ESPANSE… Attenzione alle parole con la “coda” !

«Riconoscere la struttura del nucleo della frase semplice (la cosiddetta frase minima): predicato, soggetto, altri elementi richiesti dal verbo» è uno degli obiettivi di apprendimento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo del primo ciclo.»
- Gaia, classe 4a C, I.C. Antonio Bresciani, Ala (Trento)

La grammatica valenziale come strumento di logica

Di norma la frase viene analizzata partendo dal soggetto.
Secondo il modello valenziale, invece, bisogna partire dal verbo, per individuare successivamente tutti gli argomenti necessariamente presenti.

La rappresentazione grafica: gocce, alberi e GRS

La rappresentazione grafica permette di trasformare l’ordine lineare della frase in ordine strutturale, favorendone la comprensione profonda. Per rappresentare la frase possiamo avvalerci di modalità diverse, che sceglieremo in base all’età dei nostri alunni, al tipo di frase da rappresentare, alla profondità di analisi che ci riproponiamo di fare e – non ultimo elemento da prendere in considerazione – alla facilità di riprodurle. Se l’obiettivo è contare gli argomenti ed eventualmente differenziarli per tipologia, l’uso delle gocce è particolarmente indicato, soprattutto con i bambini delle prime classi della scuola primaria. Con alunni più grandi, invece, possiamo usare l’albero rovesciato e i Grafici Radiali Sabatini (detti anche GRS), i quali hanno il grande pregio dell’immediatezza rappresentativa, anche se sono un po’ scomodi da riprodurre.

Nucleo, circostanti del nucleo ed espansioni

In questo nuovo numero ci occupiamo dei diversi tipi di elementi che formano una frase, distinguendo tra: elementi necessari che compongono il nucleo (ossia gli argomenti del verbo) ed elementi accessori, che prendono il nome di circostanti (o modificatori) ed espansioni (o margini), a seconda che riguardino un singolo argomento del nucleo o tutta la frase nucleare.

  pagina di 1  



Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.