A.A.A. Autori SIM cercasi

Call for papers SIM

36
text
La redazione di SIM da quest’anno selezionerà periodicamente contributi originali  da pubblicare sulla prossima annata (2016/2017). I testi pubblicati su SIM si intendono preliminarmente approvati dal comitato scientifico e dalla redazione.


Articoli Focus
Saranno pubblicati articoli in lingua italiana, della lunghezza massima di 15000 caratteri (spazi inclusi), illustrati da almeno due immagini  in formato .jpeg con una risoluzione minima di 300 dpi. Le immagini dovranno essere accompagnate da didascalie e da un’autorizzazione alla riproduzione dei soggetti ritratti, se trattasi di persone fisiche.
Chi volesse proporre un articolo dovrà  inviare l’abstract in italiano (max 2000 caratteri spazi inclusi) come allegato, in formato .doc all’indirizzo g.sinini@lascuola.it, con in oggetto il cognome dell’autore e la sezione per quale si intende inviare l’articolo (Progettare, Comunicare, Studio di Caso, …),  pertinente ai temi della sezione previsti per l’annata, indicando nella mail eventuale recapito telefonico.
I temi previsti dalla programmazione di SIM per la prossima annata, per ciascuna sezione sono i seguenti:

Sezione Progettare: Progettare l’inclusione.
Inclusione da intendersi a 360°, ossia certamente in chiave di didattica personalizzata, BES ma anche inclusione che esce dalle pareti scolastiche per intendere l’inclusione della famiglia, del territorio,  i piccoli plessi o scuole di montagna…

Sezione Comunicare: Tra presenza assenza.
Attiene ai processi comunicativi e didattici mediati dalle tecnologie e non solo(esperienze significative di e-teaching…).

Sezione Valutare: L’autovalutazione.
Buone pratiche di autovalutazione per lo sviluppo formativo degli studenti, e degli insegnanti per il loro sviluppo professionale.

Sezione Studi di Caso: La “Bella Scuola”.
Casi significativi di belle scuole, dal punto di vista archittettonico, scuole che hanno ripensato gli spazi dell’apprendimento per favorire una didattica attiva e creativa, ma anche scuole dove sono stati attivati progetti di educazione estetica, scuole museo, scuole che hanno avviato una collaborazione virtuosa coinvolgendo il territorio per finalità artistiche, scuole che promuovono la creatività degli studenti.

Professione insegnante: E-teacher
Riflessioni ed esperienze significative intorno alla figura dell’e-teacher: l’animatore digitale (compiti e azioni), il registro elettronico (nuove modalità di relazione e partecipazione scuola-famiglia), la classe virtuale (progettazione e gestione), l’elaborazione di contenuti digitali, la gestione di repository (per lo scambio di contenuti in rete) la strutturazione di una biblioteca multimediale.
 
Angolo del dirigente: La Buona Scuola, bilancio e cambiamenti
Spazio dedicato ai dirigenti alle prese con l’attuazione del decreto della Buona Scuola.
Trasversali alle tematiche indicate restano gli ambiti disciplinari e il grado scolastico della primaria.

Recensioni Bookmark
Per  proporre una recensione per la sezione Bookmark è sufficiente inviare il testo (max 7000 caratteri spazi e immagini inclusi) come allegato .doc all’indirizzo g.sinini@lascuola.it, con in oggetto l’indicazione della sezione (Bookmark) e del titolo del libro, del film, del blog/sito o  app  che si intende recensire. Ogni recensione dovrà contenere almeno un’immagine; nel caso di recensioni filmiche l’autore dovrà inserire a fine testo i credits.

Le recensioni dovranno attenersi al format indicato reperibile sul sito dell’Editrice LaScuola, l’autore dovrà inoltre accertarsi che il soggetto proposto per la recensione non sia già stato affrontato. E’ possibile verificarlo nello specchietto allegato.
 
Nel giro di un paio di settimane la redazione provvederà a contattare gli autori per confermare l’accettazione delle proposte.

Stiamo aspettando voi!

Grazie,
La Redazione di SIM
null
null
2

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.