HOME > approfondimenti

La Buona Scuola

Prosegue e si conclude l'appuntamento con la sintesi del Rapporto emanato dal Governo Renzi e pubblicato on line il 3 settembre u.s. sul sito www.passodopopasso.italia.it.

Sciogliamo i Nodi, Strumenti

Dalla sezione Angolo del Dirigente del numero di Gennaio alcuni degli strumenti utilizzati nel progetto Sciogliamo i Nodi.

Curricolo verticale

Allegati della sezione Angolo del Dirigente del numero di Dicembre. Strumenti per la costruzione di un curricolo verticale.

Questionario sociometrico

Strumenti per la valutazione della competenza sociale. Da "Valutare" del numero di Dicembre.

Laboratori semplessi

Proposta di itinerari laboratoriali attraverso l’esperienza motoria per l’individuazione degli strumenti e dei principi per fronteggiare la complessità dell’esperienza formativa.

Scuola, famiglia e tecnologie

Approfondimento da ZOOM-SIM di Novembre, di Maria Filomia, Università degli Studi di Perugia
La realtà nella quale viviamo ci offre stimoli sempre nuovi, ragazzi e bambini crescono in un ambiente ricco di sollecitazioni diverse; il mondo delle nuove tecnologie, le ICT, che per tanti adulti è ancora fonte di ansia, è, per i ragazzi, una dimensione del tutto naturale essendo nati in una società altamente tecnologica, già tanto «colonizzata» dalle tecnologie da viverle come una dimensione naturale. Maragliano parla dei bambini come di esseri multimediali

Esempio di TLA-Teaching Learning Activities

Approfondimento a cura di Anna Bramucci, Università degli studi di Macerata
Le TLA – Teaching Learning Activities - definite in ambito francofono “dispositivi” sono spazi-tempo o situazioni pre-disposte dal progettista attraverso la particolare combinazione di obiettivi, attività, materiali, e strumenti che facilitano la co-attività di docenti e studenti, ovvero una articolazione parziale delle relative prospettive che si concretizza nell’accoppiamento strutturale (Varela, Rossi).

Impatto dei BES sugli insegnanti: una ricerca

Approfondimento di Michela Carbonari, Università degli studi di Macerata
Questo approfondimento riporta una indagine (Giaconi, Pompei 2014) condotta a livello nazionale con 80 insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, 80 insegnanti della scuola primaria di primo grado e 80 insegnanti della scuola secondaria di secondo grado per rilevare quale sia l’impatto dei BES sugli insegnanti.

Progettare vs programmare

Approfondimento a cura di Pier Giuseppe Rossi, Università degli studi di Macerata

Personalizzazione, individualizzazione: le origini dei termini e il quadro normativo

Approfondimento a cura di Sivlia Biondi, Università degli studi di Macerata

« precedente   pagina di 16   successiva »



Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.